Secondo uno studio, le api domestiche e selvatiche sono fondamentale per almeno il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.
La scelta della data non è per nulla casuale. Il 20 maggio, ricorda, infatti, la nascita di Anton Janša, pioniere delle tecniche di apicoltura moderne nel suo paese natale, la Slovenia.
La giornata delle api, a livello mondiale conosciuta come World Day Bee, è stata ufficialmente istituita il 17 ottobre 2017, fortemente voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’obiettivo? Ricordare all’intera umanità che la nostra vita dipende anche dall’esistenza delle api. Una specie particolarmente a rischio di estinzione, minacciata da diversi fattori tra i quali, la scarsa protezione da parte dell’uomo.
Alcuni consigli pratici per salvare le api
Non solo produttrici di un pregiato e benefico prodotto, quale è il miele. Le api, come tutti gli altri insetti impollinatori, hanno l’importante ruolo nella conservazione della natura e nel mantenimento della biodiversità.
Cosa puoi fare, allora, nel tuo piccolo per salvare il Pianeta e noi stessi?
- Pianta fiori che attirano le api
- Elimina l’uso di pesticidi e prodotti chimici nel proprio orto
- Prediligi materie prime da agricoltori locali e biologici
- Crea punti d’acqua dove poter bere
- Costruisci dei “bughotel” per garantire un riparo
- Sostieni progetti di sensibilizzazione volti alla tutela dell’ambiente
Anche nella scelta di una vacanza, infatti, è possibile contribuire alla salvaguardia della biodiversità. Ospitalità Natura seleziona strutture che, dal Nord al Sud Italia contribuiscono, nel loro piccolo a portare avanti dei progetti e delle iniziative che mirano a sensibilizzare i viaggiatori verso un tipo di soggiorno più responsabile e consapevole, che abbia il meno impatto possibile nell’ambiente.