Che cos’è un parco? Un polmone verde nel cuore di una città, un pomeriggio di libertà e giochi per i piccoli, l’appuntamento settimanale con lo sport per gli adulti. Un gesto gentile verso il Pianeta a cui concediamo un respiro in più.
Quando Ospitalità Natura ha incontrato Up2You, subito si è lasciata accompagnare in Lombardia, e in particolare a Busto Arsizio dove, a partire dal 2021, è stato avviato un progetto di riforestazione urbana. Nel comune infatti sono stati messi a dimora giovani esemplari di paulownia: una parte è stata piantata nei dintorni del cimitero di Busto Arsizio tinteggiando di verde l’area circostante, mentre una seconda parte è stata piantata nel Parco del Benessere, fortemente desiderato dall’Amministrazione e dai cittadini.
Il Parco del Benessere
Quando il team di Up2You ha deciso di avviare il progetto a Busto Arsizio, alcune paulownie precedentemente piantate erano state rubate da poco. Ecco che quindi nuove piantine sono andate a sostituire quelle sottratte: la messa a dimora di queste paulownie è stata patrocinata dal Comune di Busto Arsizio e ha direttamente coinvolto proprio il team di Up2You che si è personalmente recato sul posto per cimentarsi nella messa a dimora con acqua, terra e vanga alla mano.
All’interno del parco, la Capsula del Tempo custodisce pensieri e messaggi dei cittadini
Nel 2020 all’interno del Parco del Benessere è stata interrata la Capsula del Tempo, che verrà recuperata soltanto nell’ottobre del 2040. Alla capsula i cittadini di oggi hanno affidato i pensieri, le idee, le preoccupazioni, ma anche i messaggi di forza e speranza dei bambini delle scuole, degli enti, delle associazioni e di tutti gli abitanti che hanno vissuto e voluto raccontare gli anni della pandemia da Covid-19. I nomi di chi nel 2020 è andato via, ma anche quelli di chi si è affacciato alla vita.
All’interno della capsula, ci ha raccontato l’Assessore al Verde Laura Rogora, la cittadinanza del futuro di Busto Arsizio troverà anche disegni e oggetti giunti in regalo dagli anni ‘20 del 2000. Il Parco del Benessere racchiude storie passate e future, germogli di vita pronti a fiorire nelle prossime primavere.
Come evolverà in futuro il progetto?
L’Assessore Rogora ci ha poi raccontato quali saranno gli stadi successivi di sviluppo del progetto: durante una chiacchierata al telefono con entusiasmo ha più volte sottolineato quanto l’Amministrazione comunale abbia a cuore l’ambiente e la natura, il suo rispetto e la sua tutela. Gli alberi crescono forti e sani giorno dopo giorno, ricevono costanti cure e non sono più stati rubati. Ma il progetto è soltanto all’inizio!
Il parco infatti è ancora in fase di strutturazione, e a oggi sono state piantate le sole paulownie: nonostante i lavori non siano ancora stati terminati, i cittadini possono comunque passeggiare lungo il parco, ritrovarsi per un pic nic o correre per tenersi in allenamento. Cosa bolle in pentola dunque?
Grazie ai percorsi vita che verranno installati, il parco diventerà un vero polo ludico-sportivo: gli abitanti, grandi e piccini, potranno ritrovarsi per svolgere attività fisica, trascorrere del tempo all’aria aperta e divertirsi, trovando comunque respiro e refrigerio all’ombra dei rami di una vigorosa paulownia.
Chi è Up2You
Up2You è una startup innovativa a vocazione sociale, il cui obiettivo è quello di aiutare persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO₂, offrendo servizi trasversali per ogni tipologia di azienda che voglia impegnarsi nella salvaguardia dell’ambiente; inoltre, tramite una piattaforma digitale, Up2You coinvolge anche le persone interessate alla sostenibilità, attraverso un meccanismo di engage and reward.