I progetti che sosteniamo
Il contributo generato dalle vostre vacanze
5.456Kg CO₂ risparmiati |
6Progetti attivi |
12Alberi piantati |
Viaggiare lasciando un segno... migliore
Hai mai pensato ad un viaggio che invece che creare un impatto negativo dà il suo contributo per rendere migliore il Pianeta? Noi di Ospitalità Natura abbiamo voluto provare a farlo.
Non ci bastava selezionare strutture ricettive che si distinguono per il loro impegno sostenibile. Mancava qualcosa che rendesse la vacanza ancora più consapevole e così, assieme ad Up2You, abbiamo trovato un modo per farlo.
Sostenere un progetto
Per ogni vacanza prenotata su Ospitalità Natura riceverai un codice Up2You grazie al quale potrai sostenere un progetto ambientale o sociale. Ti basta scegliere un progetto e noi contribuiremo per te con una donazione.
Selezioniamo di volta in volta i progetti da inserire nella piattaforma: ne troverai di diversi tipi, dalla riforestazione, alla cattura della CO2, da finalità sociali al recupero e riutilizzo degli scarti, tutti localizzati in Italia. Il requisito fondamentale è che siano progetti di sostenibilità ambientale o sociale che ci permettano di dare un contributo concreto per migliorare il nostro Pianeta.
Vuoi organizzare una vacanza che non lascia impronte?
Prenota una vacanza responsabile su Ospitalità Natura e riceverai un codice Up2You grazie al quale potrai scegliere un progetto da sostenere.
Tu scegli il progetto, noi devolviamo una donazione.
I progetti che puoi sostenere viaggiando
Smart Shared Farm
Italia, SardegnaSiamo nel Sulcis, in Sardegna, dove saranno piantati ulivi in un progetto di recupero di terreni, che verranno coltivati secondo principi bio, evitando pesticidi e fertilizzanti chimici, e riducendo i consumi. Il progetto creerà anche nuovi posti di lavoro in una zona ad alto tasso di disoccupazione.
Riforestiamo l’Hinterland milanese
Italia, LombardiaUn progetto firmato Up2You per rendere l’area dell’hinterland di Milano più verde. Tra settembre e ottobre 2021 verranno piantati alberi nelle città dell’hinterland così da ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare l’aria. Si potrà prendere parte al progetto e dare il proprio contributo.
Pralormo e Lombriasco
Italia, PiemonteUn progetto di riforestazione urbana per creare un polmone verde in due aree abbandonate a Lombriasco e a Pralormo (TO). Saranno piantati alberi di Paulownia, una pianta che cattura grandi quantità di CO2, con benefici per la qualità dell’aria, e i cui fiori attirano le api e favoriscono l’impollinazione.
Bike Stop “Alberga Bici”
Italia, PugliaUn progetto di accoglienza socio-turistica della cooperativa “Il Farò” di Brindisi che ha preso in gestione una ex-fabbrica e ne ha ricavato 2 appartamenti, che devono essere ristrutturati e allestiti assieme a una ciclo-officina. Il progetto sarà gestito dalle donne accolte dalla cooperativa.
Riciclo inclusivo
Italia, SardegnaRagazzi con sindrome di down, aiutati dai tutor della Cooperativa Sea Scout recupereranno la plastica che inquina le spiagge dell’Area Marina Protetta del Sinis a Oristano. Poi, grazie ai macchinari comprati con questo progetto, trasformeranno la plastica in oggetti di utilizzo quotidiana.
Una Panchina per il Villaggio del Sole
Italia, Friuli-Venezia GiuliaSiamo nel quartiere Villaggio del Sole di Udine dove i ragazzi del circolo Cas*Aupa vogliono creare oggetti di plastica riciclata, come una panchina nel parco pubblico, partendo da quella che gli abitanti del quartiere buttano via. I fondi serviranno a comprare i macchinari per creare gli oggetti.