Il sole inizia a scaldare le giornate, le temparature si alzano, e la voglia di fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga lasciandosi accarezzare dalla brezza del mare inizia a farsi sentire.
Vuoi provare l’ebbrezza di fare il primo bagno al mare? Non aspettare l’estate, non serve neppure andare oltreoceano!
L’Italia, da nord a sud, isole comprese, ha la fortuna di offrire destinazioni che, anche fuori stagione, sono ideali per godere delle belle giornate e fare il pieno di vitamina D.
E per ogni località, da Jesolo a San Vito Lo Capo, Ospitaltià Natura ti consiglia strutture eco&bio dove soggiornare, per una vacanza che punta ad avere il minimo impatto sull’ambiente.
1. Lungo la Riviera Adriatica, da Jesolo a Marina Romea
Partendo dal versante adriatico, è inevitabile non fermarsmi a Jesolo, una delle spiagge più famose del Veneto. Conosciuta anche come il mare di Venezia, per molti anni regina della movida, oggi Jesolo è una località balnerare che offre una varietà di servizi di qualità.
I suoi 15 km di costa, la sua finissima spiaggia dorata e i suoi fondali bassi la rendono meta ideale per una vacanza al mare sicura adatta a famiglie con bambini, accessibile anche per chi viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe.
Da Jesolo ci immergiamo nel Parco Regionale del Delta del Po dove i fondali bassi e una sabbia finissima rendono unici i sette lidi di Comacchio, o lidi ferraresi. Per un’estate slow, immersa nella selvaggia natura veneta, ogni lido risponde a diverse esigenze: per gli amanti degli sport acquatici, per le famiglie che vogliono trascorrere vacanze rilassanti tra mare e natura, per i giovani alla ricerca del divertimento notturno. E a qualche km di distanza dai lidi, potete raggiungere la cittadina di Comacchio, tipica città marina, conosciuta anche come la “piccola Venezia”.
Restando nel Parco Regionale del Delta del Po, scendiamo verso una delle località marine più elegante della provincia di Ravenna, Marina Romea, circondata da pinete secolari e immersa in una vera e propria oasi di pace. Non solo stabilimenti balneari, ombrelloni e lettini… Marina Romea regala itinerari naturalistici lungo le sponde della Piallassa della Baiona dove poter godere paesaggi suggestivi e osservare la variegata e rara fauna che vive in libertà.
Non è stata trovata nessuna offerta corrispondente ai criteri di ricerca impostati
2. Nella Riviera Ligure, a Sestri Levante
Spostandoci verso ovest, arriviamo in Liguria, destinazione ideale sia per chi desidera spiaggiarsi e lasciarsi dondolare dalle onde del mare, sia per chi non vede l’ora di esplorare la natura selvaggia e provare le tante attività adrenaliniche offerte dal territorio.
A metà strada tra Portofino e le incantevoli Cinque Terre, potete raggiungere Sestri Levante, bagnata dal Mar Ligure, conosciuta come “la città dei due mari”. Qui potrete visitare due delle spiagge più famose della Liguria, Baia delle Favole e Baia del Silenzio per poi risalire verso il borgo marinaro circondato da un verde promontorio e perdervi tra le caratteristiche e colorate viuzze, tra arte e storia.
Soggiorna in un bio-hotel, a Sestri Levante
Grand Hotel Villa Balbi
Bio breakfast | Nel cuore di Sestri Levante |
Sestri Levante, LIGURIA | |
TripAdvisor: 4/5 | Booking: 8.4/10 |
3. Nel cuore della Riviera Romagnola, da Igea Marina a Riccione
Ritorniamo in Emilia Romagna, e se siete alla ricerca di meta ideale per una vacanza al mare per tutta la famiglia, vi aspetta la spaziosa e ben attrezzata spiaggia di Bellaria Igea Marina è una meta da non perdere!
E per un divertimento assicurato anche per i più piccoli, Bellaria è l’unica località che organizza la notte Rosa dei bambini, il primo venerdì di luglio.
Spontandoci ancora più a sud, la destinazione più rinomata per inagurare il primo tuffo al mare nella Riviera Romagnola è sicuramente Rimini, caratterizzata da un’immesa distesa infinita di sabbia dorata lunga 15 km, bagnata dalle acque del Mar Adriatico.
Una spiaggia da vivere sia di giorno sia di sera grazie ai numerosi servizi per grandi e piccini, alle attività ludiche e sportive organizzate a pochi passi dal mare o ancora agli eventi culturali che rendono unica la vostra esperienza romagnola.
E ancora, ci spostiamo a Riccione, chiamata anche la perla verde dell’Adriatico. Una delle località balneari d’Italia con le migliori spiagge attrazzate per grandi e piccini, dove rilassarsi è consentito ma darsi al diverimento è d’obbligo!
Tra un apertivo al chiringuito e una partita di beach volley al tramonto, l’estate a Riccione sembra non finire mai!
Non è stata trovata nessuna offerta corrispondente ai criteri di ricerca impostati
4. In Sicilia, a San Vito Lo Capo
Dall’Emilia Romagna, voliamo nell’isola più grande del Mediterraneo, la Sicilia e vi portiamo a San Vito Lo Capo, situata nella punta nord occidentale. La lunga distesa di spiaggia sabbiosa bianca che ricorda i suggestivi paesaggi caraibici è incorniciata dal suggestivo monte Monaco, porta di accesso a numerosi trekking immersi nella natura incontaminata, dove è possibile godere della vista più bella di tutto il golfo.
Non molto distante dalla piccola cittadina di San Vito Lo Capo, potrete immergervi nella Riserva Naturale dello Zingaro, uno scrigno di bellezza e di biodiversità. Un itinerario di 7 km lungo una costa rocciosa che ospita suggestive e paradisiache calette, come delle vere perle incastonate. Tra acqua cristallina, fondali mozzafiato e sentieri naturalistici è la meta ideale per chi vuole vivere una vera vacanza outdoor vista mare.
Un soggiorno vista mare, a San Vito Lo Capo
Albergo Auralba
Sapori genuini | Relax e silenzi |
San Vito Lo Capo, SICILIA | |
TripAdvisor: 4.5/5 | Booking: 8/10 |
5. In Sardegna, a un passo dalla Costa Smeralda
Dall’isola siciliana navighiamo verso la Sardegna, dove raggiungiamo il centro storico di Olbia, la piccola città felice ricca di attrattive, porta di accesso alla prestigiosa Costa Smeralda. Una destinazione paradisiaca, dove il colore smeraldo del mare si combina con l’azzurro del cielo e il bianco caraibico delle spiagge. Una delle mete più esclusive dell’isola, dove i colori della natura hanno realizzato un paesaggio che merita di essere vissuto, lentamente.
Ricordati di fare una sosta nelle spiagge di Porto Rotondo, Marina di Portisco, Liscia di Vacca, Arzachena e Cannigione.
Soggiorna in un boutique hotel, a Olbia
Tramas Sardart Hotel & Spa
Posizione | Wellness Spa |
Olbia, SARDEGNA | |
TripAdvisor: 4/5 | Booking: 8.2/10 |
Apertura: Annuale |