Umbria
2 Leisure & City Hotel2 AgriturTre buoni motivi per scegliere una vacanza Green in Umbria
Mobilità elettricaPer percorsi turistici totalmente green |
Parchi e sorgenti oligomineraliOltre 10 splendidi siti, da Sassovivo al Clitunno |
Umbria Green CardUn progetto di turismo sostenibile |
Un territorio collinare costellato da scorci paesaggistici incredibili, che si intrecciano con un passato millenario, una natura preziosa e il fascino di borghi le cui origini si perdono nell’antichità.
L’Umbria è davvero un cuore verde, della cui bellezza riempirsi l’anima. Una bellezza conservata con fierezza, da vedere, da toccare, assaggiare e respirare, che trasfigura in esperienza profonda nel silenzio degli antichi cammini medievali, delle fitte foreste e dei luoghi spirituali legati ai Santi Francesco e Benedetto.
Da Gubbio a Orvieto, dalla cascata delle Marmore al Lago Trasimeno, la lista dei tesori da scoprire è infinita: gli antichi sepolcreti di Monteleone e Terni, i resti romani di Bevagna, la magia di Spello, uno dei borghi più belli d’Italia, la quiete spirituale di Assisi, la città di Perugia, custode di tesori d’arte e dolcezza.
A tavola, l’Umbria è un ventaglio di sapori: salumi prodotti secondo la più antica tradizione norcina, profumo di tartufi e cioccolato, torta al testo e una scelta infinita di ottimi legumi, fra cui le note lenticchie.
E poi una natura preservata, da ammirare nelle magnifiche fioriture di Castelluccio di Norcia, e nella quale immergersi nei sette parchi regionali. Dove sperimentare un passo lento, in armonia con gli stili di vita locali, fondati su un rapporto d’equilibrio con l’ambiente difficile da trovare altrove.
In quali città trovi le strutture di Ospitalità Natura
Le strutture di Ospitalità Natura in Umbria
Gubbio, UMBRIA | |
TripAdvisor: 3.5/5 | Booking: 7.7/10 |
Pietralunga, UMBRIA | |
TripAdvisor: 4.5/5 |
Ficulle, UMBRIA | |
TripAdvisor: 3.5/5 |
Tutte le località con Ospitalità Natura in Umbria
Pietralunga
Borgo incastonato nella Valle del Carpina, situata fra la Valle del Tevere e la dorsale appenninica.
Il paese conserva un suggestivo nucleo antico medievale, con i caratteristici “vigoli” che corrono intorno ai resti della rocca Longobarda, fortificazione risalente al secolo VIII. Il centro abitato ha in realtà origini ancora più remote, come testimoniato dal ritrovamento del preistorico “flauto di Pietralunga”, osso ricavato da una tibia umana conservato presso il Museo Archeologico di Perugia.
Da visitare la pieve di Santa Maria, il Santuario della Madonna dei rimedi e il Museo ornitologico-naturalistico in località Candeleto, oasi protetta ricca di fauna selvatica. Chiudi
Gubbio
Nel cuore del polmone verde d’Italia, come sospeso nel tempo si nasconde uno dei più antichi borghi dell’Umbria, Gubbio.
Ai piedi del Monte Ingino, Gubbio è un piccolo centro medievale da scoprire a piedi, lentamente, per poter dedicare il giusto tempo agli innumerevoli dettagli delle tipiche costruzioni in pietra bianca, perdersi nei pittoreschi scorci, attraversare i piccoli ponticelli, entrare in una delle tante chiese e riempirsi gli occhi di arte.
Impossibile, poi, non passeggiare nell’anima di Gubbio, Piazza Grande. E da lì, affacciandosi dalla terrazza, potrai ammirare una vista meravigliosa sui tetti della città e le vaste distese di verde che circondano l’antica cittadina medievale.
Per gli amanti del trekking, sarà possibile esplorare le aree nei dintorni del centro abitato lungo la Passeggiata Acquedotto Medievale “Gola del Bottaccione”, percorrere il Sentiero Colle Eletto, visitare il Parco Ranghiasci o ancora i Giardini del Voltone.
Una curiosità? La definiscono la “città dei matti”, soprannome che deriva dalla fontana situata in città. Facendo tre giri intorno alla fontana, infatti, sarà possibile ottenere la “Patente da Matto”, un regalo attrattivo e divertente da portare a casa che attesta la mancanza di sanità mentale.
E se vuoi vivere una delle feste folkloristiche più antiche d’Italia, non perderti la Festa dei Ceri, evento millenario famoso in tutto il mondo che si svolge a Gubbio ogni anno il 15 maggio.
ChiudiFiculle
Ficulle, pittoresco borgo umbro immerso nelle verdi colline della Valdichiana, è noto per il suo fascino medievale e la sua autenticità.
Dominato dalla maestosa Torre Civica che si erge nel centro storico, il paese offre ai visitatori un viaggio nel tempo tra stretti vicoli lastricati e antiche case in pietra.
La principale attrazione di Ficulle è senz’altro il suo Castello, risalente al XII secolo, che rappresenta un’imponente testimonianza della storia della regione. Da non perdere la vista mozzafiato dalla sommità che si estende sulla campagna circostante e sul Monte Cetona.
Gli amanti della natura troveranno in Ficulle un vero paradiso con numerosi sentieri escursionistici che si snodano tra boschi di castagni e querce secolari, offrendo panorami spettacolari e la possibilità di avvistare fauna selvatica.
La località perfetta per chi desidera immergersi nella tranquillità e nell’autenticità della campagna umbra.
Chiudi